Lo sviluppo di Internet of Things in Italia

Lo sviluppo di Internet of Things in Italia

Ci sono segmenti del mercato ICT che in tempi recenti hanno una tendenza di sviluppo realmente impetuosa, anche in Italia.

Uno di questi segmenti è l’IoT (Internet of Things), che registra nel nostro paese un +40% nel 2016, raggiungendo un volume d’affari di 2,8 miliardi di euro nello stesso anno.

I dati in questione provengono dall’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano e delineano con precisione il quadro di crescita di questo settore.

Lo sviluppo chiaramente è trainato da diverse tecnologie: le applicazioni che utilizzano la connettività cellulare, sempre nel 2016 si attestano su un +36% per complessivi 1,7 miliardi di euro, mentre le altre tecnologie viaggiano su +47% per un totale di 1,1 miliardi di euro.

Chiaramente a questi numeri hanno contribuito anche normative di settore che hanno reso obbligatorio per le utility rendere operativi, entro il 2018, 11 milioni di Smart Metering gas (contatori intelligenti).

In tutti i casi la tendenza è in linea con quella degli altri paesi, se non superiore in alcuni casi, e la crescita complessiva, sottraendo il contributo citato della normativa sui contatori intelligenti, resta pur sempre del 20%.

Come appena detto oltre ai contatori gas, ci sono importanti tecnologie che alimentano la crescita costante dell’Internet of Things in Italia. Sono le Smart car il secondo fattore di sviluppo con 7,5 milioni di auto connesse in circolazione. Insieme alle applicazioni negli edifici, i cosiddetti Smart Building, principalmente per obiettivi di sicurezza, si supera il 70% del valore totale del 2016.

Prendendo in considerazione gli sviluppi dell’IoT nell’industria, il rapporto fa emergere l’esistenza di una situazione invece ancora agli albori, in cui i margini di crescita sono potenzialmente molto alti. Il 45% delle aziende interpellate ha di recente avviato un progetto in ambito Industrial IoT, allo stesso tempo il 25% non ne ha mai sentito parlare. Il processo dei sistemi produttivi deve ancora in questo caso essere ampiamente coinvolto.

SEMATEC è un’azienda di Servizi di Consulenza & Ingegneria in materia di Telecomunicazioni e ICT. Siamo specializzati nella commercializzazione, progettazione, installazione e messa in esercizio di soluzioni tecnologiche IT ad alto valore, che puntano a innovare i processi aziendali. Per saperne di più contattaci al +39 0823 469379 o scrivi a info@sematec.it.